La canzone settimanale enigmistica

Concorso musicale ideato e realizzato da Omero Mazzesi

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Concorso musicale di Omero Mazzesi, risultati della quarantaduesima canzone

La quarantaduesima canzone ci porta alle meritate vacanze della Parolata con il seguente risultato: Fermassimo (5+5), BettyBlu (5+4), Francesco Caiazzo (5+3), Simona Gavagni (5+2), Alberto Cacciari (5+1), Giuly, M.Fisk, Alby, Maurizio Codogno (5).

Potete riposarvi fino ad almeno lunedì 4 settembre, quando potrebbe ricominciare il concorso.

L'indizio e la risposta della quarantaduesima canzone sono qui.

Classifica

 

Fermassimo 41 283
Bettyblu 39 318
M.Fisk 37 267
Alberto Cacciari 33 234
Giuly 33 197
Alby 29 171
Michele 26 134
Piero Fabbri 25 157
Marco Marcon 21 108
Simona Gavagni 18 115
Pietro Scalzo 17 137
Maurizio Codogno 17 93
Francesco Caiazzo 16 91
Nando Tomassoni 16 82
Vizi Coloniali 14 107
Liana Sassoli 11 67
Babette 9 45
Paolo Campia 7 38
Alex Merseburger 7 35
LucaBoh 6 43
Paola Zucchi 6 39
Paolo de Vivo 5 25
Mario Cacciari 4 20
PattyPink 3 18
Marina Geymonat 2 7
Luigi Amedeo Bianchi 1 5
Gaetano Presti 1 5
Cinzia Agostinetto 1 5
Riccardo Lancioni 1 5
Mariamarea 1 5
Cristina Marsi 1 5
Patrizia Franceschini 1 5
Giuseppe Digennaro 1 5
Marino Trani 1 5

Regolamento

Si tratta per i lettori di indovinare, a partire da una definizione, il titolo italiano di una canzone italiana o straniera. Giocheremo quindi con canzoni italiano o con canzoni straniere che siano state tradotte e cantate in italiano: nel secondo caso si giocherà con il titolo italiano. La definizione fornita, insieme al numero di lettere della parole della soluzione, sarà relativa al titolo della canzone a cui è stata sostituita una e una sola lettera. La definizione sarà riportata sulla newsletter del primo giorno di pubblicazione della settimana, i lettori dovranno inviare la soluzione con il titolo della canzone entro il terzo giorno dalla pubblicazione (quindi entro mercoledì a mezzanotte, nel caso di definzione pubblicata il lunedì). La soluzione e i punteggi assegnati ai partecipanti saranno comunicati il primo giorno della settimana successiva, insieme all'indizio della canzone successiva.

Grazie a M.Fisk siamo in grado di proporre un esempio di possibile enigma, inventato da lui per verificare le regole del gioco.

Indizio di esempio: Redine all'imbrunire (6 7 5 4)

Risposta corretta: Quella carezza della sera (ottenuta passando per "Quella cavezza della sera").

I punteggi verranno assegnati nel seguente modo: 5 punti per ogni soluzione corretta, più un bonus a scalare associato alla sequenza di ricezione delle risposte corrette: 5 punti al primo a rispondere, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.

Il concorso durerà 52 canzoni, al termine verrà proclamato vincitore colei o colui che avrà accumulato più punti, ma non riceverà alcun premio oltre all'onore dell'inserimento nella Sala dei Famosi della Parolata. Un bellissimo premio invece verrà assegnato a sorteggio tra tutti i partecipanti in classifica, in modo che le probabilità di vincere il sorteggio sia proporzionale ai punti accumulati da ogni concorrente.

Al solito, potrete leggere gli indizi sulla newsletter e sul blog della Parolata a partire dalla mezzanotte del giorno (eventuali ritardi legati ai server di posta o del blog non saranno contestabili dai partecipanti). Inoltre la redazione della Parolata potrà cambiare il regolamento in qualsiasi momento.

Le risposte dovranno essere inviate all'indirizzo redazione@parolata.it, cosa che capiterà se risponderete alla mail della newsletter della Parolata.

 

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2017.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.