Chiamatemi Raffaele

Concorso letterario

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Premiazione del concorso

Finalmente siamo giunti alla premiazione ufficiale del concorso letterario Chiamatemi Raffaele.
Vi ricordo che potete ammirare sul sito le fotografie dei premi assegnati.

Vince il premio come secondo classificato Massimo Chiappone, ultimo a cedere allo strapotere del campione, che riceverà il libro Troost, di Ronald Giphart, edito da Scritturapura.
Massimo Chiappone ci ha inviato una dichiarazione scritta, che vi riporto integralmente.
--- Spett.le Curatore,
in merito alla concorso denominato Raffaele il sottoscritto, secondo quanto pubblicato sul Suo sito, sarebbe classificato al secondo posto. Essendo già, sempre il sottoscritto, fortunato possessore del libro che Lei ha messo in palio per il secondo posto, voglia, per cortesia, devolvere tale meraviglioso premio ad altro partecipante al concorso.
Cordiali saluti a Lei e al fu Raffaele. ---

Con le lacrime agli occhi per questo generoso gesto del nostro amico inseriamo il libro Troost tra i premi assegnati a sorteggio. Dopo questo edificante momento torniamo alla premiazione.

Vince il premio come primo classificato, la notevole signorina di conchiglie, il nostro campione Vizi Coloniali (applausi). Il prossimo concorso gli applicheremo un handicap per rendere più incerto il risultato.

Possiamo quindi procedere con l'assegnazione dei premi a sorteggio.
Il libro Troost, di Ronald Giphart, viene vinto dal sempre ottimo Piero Fabbri.
Il libro Scapigliata, lisciata, di Örvar Þóreyjarson, lo vince PP che corona così un'ottima prestazione letteraria.
Il libro Principe di Galles, di John Williams, viene assegnato alla nostra amica di vecchia data Francesca Ortenzio.
Infine il prestigioso e ambitissimo soprammobile a forma di conchiglie appiccicate insieme: viene vinto da Alex Merseburger, che viene così premiato anche per i numerosi contributi alla newsletter.

Ringraziamo Marco Marcon per avere testimoniato dell'estrema correttezza dell'estrazione, che è avvenuta senza contestazioni e in un clima di serenità e legalità.

Diamo infine appuntamento a tutti voi per la prossima edizione del concorso letterario della Parolata, che inizierà con l'anno nuovo. Nel frattempo, se avete idee o suggerimenti a riguardo del prossimo concorso, per favore inviatele alla redazione.

Classifica

Vizi Coloniali 254
Massimo Chiappone 195
Marco Marcon 173
PP 83
Maria Rita Pepe 77
Piero Fabbri 75
Giovanni Fracasso 66
Raffaella Landolfo 52
Patrizia Franceschini 49
Maurizio Codogno 49
Rosy 44
Giovanna Giordano 42
Barbara 39
Michele 35
Berilio Luzcech 33
Nicoletta B. 32
Francesca Ortenzio 32
Sakura86 29
Omero Mazzesi 22
Liana Sassoli 21
Paola Zucchi 20
Roberto Vittorioso 18
Alex Merseburger 17
Simona Brugnoni 14
Penrose 14
Nicoletta 14
Marcella Rosignoli 14
Generale Specifico 12
Evelino Bomitali 11
Popinga 10
Mauro Cociglio 9
Mariamarea 9
Elisa Copetti 9
Pao986 8
Francesca Mola 8
Mauro Palma 7
Elena Baldino 7
Andrea Laganà 6
Riccardo Lancioni 5
elenoireh 5
Ilaria 4
drmutt 4
MT 4
Emanuela Gastaldi 3
Milou 3
Lucia Costantini 3
Valerio Di Stefano 2
Paolo de Vivo 2
Letizia Magnini 1
Paola Bernardi 1

Regolamento

Verranno proposti cinque indizi ogni settimana: i primi saranno relativi a un libro considerato nella sua totalità: trama, autore, titolo, personaggi, caratteristiche particolari, mentre il quinto sarà l'incipit dello stesso libro ma, come è oramai nostra abitudine e come ci obbliga a fare Google, sarà stravolto in qualche modo, per renderne più difficile il riconoscimento.
Nel caso dell'incipit lo stravolgimento sarà tale da mantenere comunque il senso delle frasi proposte: se si dirà "faceva caldo" significherà che l'incipit indicava che faceva caldo, o simili, e non che faceva freddo. Viceversa per gli indizi sul libro la libertà degli stravolgimenti sarà massima: nell'indizio potrà essere completamente rovesciato ogni senso del libro reale.

Ogni concorrente ha a disposizione un unico tentativo per rispondere, e indovinerà chi indicherà il libro deciso dal curatore del concorso, non saranno quindi accettate contestazioni relative ad altri libri che potrebbero corrispondere agli indizi proposti nel concorso. Le risposte dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica della redazione della Parolata: redazione@parolata.it, o semplicemente facendo il reply alla newsletter. La soluzione verrà fornita la settimana successiva, e non verrà comunicata ai singoli partecipanti quando risponderanno.

I punti assegnati a chi indovina saranno: 5 al primo concorrente a rispondere correttamente, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 punto al quinto. Oltre a questi verranno assegnati 5 punti a chi indovinerà al primo indizio, 4 punti a chi indovinerà al secondo indizio, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.
Al solito, potrete leggere gli indizi sulla newsletter e sul blog della Parolata a partire dalla mezzanotte del giorno.

Il termine del concorso è previsto al raggiungimento dei 250 punti del primo concorrente, ma tale limite potrebbe essere cambiato dopo avere verificato la velocità dei concorrenti.

Alla pagina dei premi potete vedere i premi che verranno assegnati ai primi concorrenti che raggiungeranno i 200 punti e i premi che verranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti che avranno guadagnato almeno un punto e che non hanno già vinto un premio nel concorso.

La Parolata ringrazia Massimo Chiappone e Marco Marcon per il loro contributo all'ideazione del concorso.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2010.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.