Soluzione decima storia ribollita

di Piero Fabbri

Il codice da Vinci, di Dan Brown.

Un minimo di spiegazioni è doveroso.

Primo Indizio:
Martello = Hammer = Codice Hammer = il famoso codice di Leonardo da Vinci, proprietà di Mr. Hammer. È un "codice" ed è di Leonardo da Vinci, quindi già solo basta?

Secondo Indizio:
Barriere = Gates = Bill Gates, che s'è comprato il Codice Hammer qualche tempo fa, alla facciaccia nostra. Gli aeroporti dirigono il pensiero ai "gates" degli stessi, mentre l'esortazione a fare barricate contro il barricatore è un velato riferimento alle battaglie anti-Microsoft.

Terzo Indizio:
Pollione è il nome di Vitruvio, l'autore del "De Architectura" dove si descrivono i rapporti armonici, quello che poi viene definito "Uomo Vitruviano". Leonardo disegna il disegnino che adesso tutti abbiamo in tasca (sulle monete da 1 euro) e la maggior parte degli italiani lo chiamano semplicemente "Uomo di Leonardo" e non più "Uomo Vitruviano". Di qui lo "scippo". "Quadrare il cerchio"è ovvio riferimento al disegno leonardesco, il "Mortammazzato" invece è proprio nel libro, perché inizia con uno trovato morto al Louvre nella posa dell'uomo vitruviano in mezzo ad un cerchio e ad un quadrato disegnato col sangue.

Quarto Indizio:
La trama inizialmente si srotola come una mezza caccia all'indizio nel bel mezzo del Louvre, e tra i vari passaggi c'entrano sia la Gioconda (e Julia Roberts è la protagonista d'un film recente intitolato "Mona Lisa's Smile") sia la Vergine delle Rocce. Detto tutto, no?

Quinto Indizio:
Il cuore del libro è poi basato su una presunta associazione segreta che conserva gelosamente i discendenti (naturali) di Gesù Cristo e Maria Maddalena. La rivelazione artisticamente più sorprendente (che ha fatto scrivere fiumi di inchiostro, anche se non è certo una novità assoluta) è che nell'Ultima Cena l'apostolo che siede alla destra del Cristo sia in realtà la Maddalena, e che il quadro sia sostanzialmente la riproduzione del banchetto di nozze tra Gesù e Maria Maddalena. Siccome l'Ultima Cena sta a Milano, di qui le boiatine che ho scritto.

Sesto Indizio:
Facile, si basa solo sul significato della parola "Codice", che condividono sia i legali che i programmatori, e che nel titolo del libro invece ha un terzo significato.

Settimo Indizio:
Sull'onda del successo di "The Da Vinci Code", Dan Brown ha scritto (appena uscito in libreria) "Angeli e Demoni", che sicuramente venderà un casino, a prescindere dal fatto che sia bello o no. O no?

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.