Tommaso Feleri! Chi era costui?

Quattordicesimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
- Gli indizi di questo libro saranno delle risposte alle vostre domande, chi vuole iniziare?
- Sì, io, chi è l'autore?
- Ah ah, mi dispiace, ma a una domanda così diretta non posso rispondere. Anche se non sarebbe comunque così facile indovinare anche conoscendone l'autore.

Secondo indizio
- Io vorrei sapere se si sta parlando di un romanzo che ha avuto successo.
- Sicuramente è una storia di successo, da tutti i punti di vista. Sia perché il romanzo è strepitoso e ha riscosso un enorme successo alla sua pubblicazione, portando altra fama e altra ricchezza all'autore, che peraltro era già abbastanza famoso e ricco al tempo. E poi perché la storia narra del successo personale del protagonista.

Terzo indizio
- Io ho una domanda.
- Prego.
- C'è qualche personaggio particolare, diventato famoso al di fuori del libro, intendo?
- Beh, sicuramente il protagonista è famosissimo, nel libro poi ci sono tantissimi personaggi, molto buoni e molto cattivi, ma ce n'è uno che è rimasto leggendario, per quant'è negativo, ipocrita, ossequioso. Ecco, lui sì che è uscito dalla pagina scritta ed è diventato famoso al di fuori del romanzo: addirittura c'è un gruppo... meglio che termini qui la risposta, altrimenti diventa troppo facile.

Quarto indizio
- Altre domande?
- Elungo?
- Come?
- Intendo, è lungo? Il romanzo è lungo?
- Sì, lungo, lungo, d'altronde è lungo anche il periodo narrato: diciamo quarant'anni di vita del protagonista. Ve l'ho detto che il protagonista in qualche modo è la proiezione dell'autore, come le storie sono le storie dell'autore e i personaggi del libro sono persone conosciute dall'autore?

Quinto indizio
- Ancora una domanda?
- Ci può dire qualcosa di più della storia?
- Sì, qualcosa posso dirvi. Vediamo: si parla molto di lavoro, era il periodo in cui i più deboli venivano sfruttati, anche donne e bambini, anche nei paesi avanzati tecnologicamente. Poi si parla di morti, spesso precoci, di vedove e di vedovi. Di studi legali e di avvocati, di amministratori e di soldi. Questo è tutto. Arrivederci.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
David Copperfield, di Charles Dickens.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.