Tommaso Feleri! Chi era costui?

Trentaquattresimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Un terribile mostro, creato da mano umana e in cui è stata insufflata la vita.

Secondo indizio
Il mostro si muove nella società degli uomini ma non può capirla. Egli non è cattivo, ma il suo stato lo porta a fare dei danni alle persone e alle cose.

Terzo indizio
Il mostro incontra nella sua strada altre persone e altri mostri. A volte le persone sono mostruose, a volte i mostri sono benevoli, o viceversa. Ad esempio, all'inizio della sua vita il nostro mostro incontra un uomo ancor più mostruoso di lui, un aguzzino di altri mostri che incute timore ai suoi prigionieri, l'uomo vorrebbe uccidere il nostro mostro, ma poi si intenerisce e lo lascia libero.

Quarto indizio
Alcuni mostri approfittano dell'ingenuità del nostro mostro, lo derubano, e quasi lo uccidono. Altri mostri invece lo aiutano, lo curano e lo rimetteno in salute. Poi ci sono gli umani: lo catturano, lo giudicano, magari lo tengono in cattività, gli impongono i mestieri più umili, oppure lo convincono a entrare in un mondo di vizi e di perdizione. Un mostro, addirittura, lo mangia.

Quinto indizio
Da tutte queste prove il nostro mostro riesce sempre ad uscire in qualche modo, fino al termine della storia, quando si nota come le esperienze fatte lo abbiano cambiato. Fino a non essere più un mostro, fino a trasformarsi in un uomo, cosa che lui riteneva essere positiva.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.