Tommaso Feleri! Chi era costui?

Quarantaquattresimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Era un'insegnante, viveva in un paese non suo ed era nata da genitori di diverse nazioni. Viveva in un luogo chiuso, puritano e moralista. Alle spalle un divorzio e un'insana passione, cercava solo tranquillità per lavorare.

Secondo indizio
Per questo motivo aveva affittato una camera a casa di un piacente vedovo. Era soddisfatta della sistemazione, e ci rimase con gioia. Addirittura si innamorò, e non riusciva a pensare a null'altro che al suo amato: era diventata un'ossessione.

Terzo indizio
Innamorata cotta: avrebbe fatto qualsiasi cosa per stare con il figlio adolescente del vedovo, anzi, fece qualsiasi cosa: sposò il vedovo, che a sua volta era innamorato dell'insegnante.

Quarto indizio
Venne poi scoperta: il marito trovò il diario della moglie e scoprì il motivo per cui l'insegnante era diventata sua moglie. Il marito progettò quindi di abbandonare la casa, portandosi via il figlio, però per un incidente morì prima di mettere in atto il piano. L'insegnante prelevò allora il giovane figliastro e iniziarono a viaggiare per il paese: poco dopo il loro arrivo in un nuovo posto la gente cominciava a isolarli, a guardarli con sospetto.

Quinto indizio
Il ragazzino poi, asfissiato dalla presenza costante della madre/amante, riuscì a fuggire, grazie a un'altra donna adulta, e addirittura a sposarsi con una ragazza che non conosceva nulla del suo passato, ricominciando una nuova vita lontano dall'insegnate. Il ragazzino, qualche anno dopo, chiese dei soldi alla madre che glieli diede, in cambio dell'informazione di chi aiutò il ragazzino a fuggire rovinandole la vita. Seguì poco dopo l'omicidio da parte dell'insegnate dell'altra donna, il suo arresto e la scrittura in carcere del libro-confessione. 

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Lolita, di Vladimir Nabokov.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.