Tommaso Feleri! Chi era costui?

Cinquantaquattresimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Io non sono uno qualunque, sono superiore alla massa. Anzi, sono il migliore nel mio campo. E forse non solo nel mio campo.

Secondo indizio
Potrei raccontarvi di quella volta sulle montagne, o meglio, in Australia, anzi, in sud America, contro il giaguaro che mi aveva assalito.

Terzo indizio
Cosa dite, è tanto tempo che non faccio una bella battuta? Davvero pensate questo? Dovrei ripetere qualcuna delle mie mitiche gesta?

Quarto indizio
Va bene, eccomi dall'altra parte del mare, in questo luogo selvaggio e inospitale, circondato da barbari violenti e infidi, con le donne che cadono ai miei piedi imploranti. Ma non sono qui per le donne: sono qui per la caccia. Ecco là una feroce belva: sarà il mio trofeo!

Quinto indizio
Sono belle le battute di caccia, ma è anche bello tornare nel proprio paese a godersi i meritati onori per le proprie coraggiose azioni. Sì, quella che vedete è la pelle del leone che ho ucciso a mani nude, e quella la sua testa. Che storia. Ma vorrei raccontarvi, invece di quella banda di beduini che aveva catturato una donna, e chissà cosa sarebbe successo alla poverina se non li avessi scoperti io, il vostro amato compaesano. Allora, loro erano cinquanta, e io ero solo, così decisi di giocare d'astuzia. Aspettai il calare del buio e...

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Tartarino di Tarascona, di Alphonse Daudet.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.