Chiamatemi Raffaele

Trentesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Sicuramente il libro parla di un personaggio particolare, una persona che non si incontra tutti i giorni, anche se molti, specialmente uomini, si comportano come lui.

Secondo indizio
La storia ha inizio con un viaggio, con il quale il nostro protagonista porta i nuovi amici che ha appena conosciuto nel posto dove vive.

Terzo indizio
Tutto è incentrato sui personaggi e sulle vicende che capitano nel luogo, purtroppo non posso entrare nei particolari, altrimenti sarebbe troppo facile indovinare il libro. Diciamo che il protagonista abita in una strana casa, poi rischia di morire lottando col suo principale nemico, ha una specie di storia d'amore con la più vecchia dei suoi nuovi amici, che viene poi rapita dal solito nemico e successivamente salvata dal protagonista dopo battaglie, inganni e colpi di scena. Ma cosa sto a raccontarvele queste cose, che già le conoscete da molto tempo.

Quarto indizio
Tutto termina dove era iniziata la storia: gli amici del nostro protagonista fanno ritorno a casa, e anche alcuni dei personaggi conosciuti durante il viaggio li seguono e si fermano da loro. Ma il nostro eroe no, il nostro eroe sarà anche particolare, ma è coerente con sé stesso. Il massimo che può fare è di promettere di tornare di tanto in tanto a trovare i suoi compagni di avventure.

Quinto indizio: incipit
Tutti i bambini che crescono si somigliano, un solo bambino non cresce, ed è strano a modo suo. E bastano un paio di anni di vita per capirlo, che cresceremo: prima giochiamo nell'erba, raccogliamo petali e fiori, li doniamo con gioia e disinteresse. Ma poi tutto cambia: siamo cresciuti.

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Peter Pan, di James Matthew Barrie.

Incipit reale
Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Lo sanno presto che cresceranno e Wendy lo seppe a questo modo. Un giorno, quando aveva due anni, giocando in un giardino, colse un fiore e lo portò di corsa a sua madre. C'è da pensare che la bimba, in quell'atteggiamento, sembrasse deliziosa poché la signora Darling appoggiò le mani al cuore ed esclamò: "Oh, perché non puoi restare così per sempre?" Questo fu tutto quanto passò tra di loro sull'argomento, ma, da allora, Wendy seppe che sarebbe dovuta crescere. Tutti, dopo i due anni, scopriamo questa verità. I due anni sono il principio della fine.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.