Chiamatemi Raffaele

Trentaseiesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Conoscete un romanzo dove c'è un orfanello che non venga trattato male?

Secondo indizio
Conoscete un romanzo dove c'è un orfanello che viene trattato male in cui questo non sia poi il protagonista? Qui aggiungeteci che l'orfanello è un tipo molto particolare, diverso dalle persone che l'hanno adottato.
Conoscete un romanzo in cui ci sia un orfanello che non sia molto diverso dalle persone che l'hanno adottato?

Terzo indizio
Così capita che l'orfanello cambi vita, che si trasferisca dalla propria casa per andare a studiare in collegio. Conoscete un romanzo in cui un orfanello vada a studiare fuori casa e non trovi un ambiente dove ci sono due gruppi di studenti, il gruppo di quelli simpatici, buoni e poveri, a cui l'orfanello appartiene naturalmente, e quello degli antipatici, cattivi e ricchi?

Quarto indizio
In mezzo poi c'è la solita storia dei cattivi che vogliono qualcosa per il potere e la ricchezza, mentre i buoni la vogliono senza intenti malvagi.
E conoscete un romanzo in cui ci sia un orfanello che non sia il più buono dei buoni? E così è proprio lui a raggiungere e a prendere l'oggetto del desiderio. Dando una buona lezione al cattivo più cattivo. E qui finisce la storia dell'orfanello. Ma non credete di esservi liberati di lui.

Quinto indizio: incipit
La famiglia era composta da papà, mamma e un figlio. Era una famiglia come tante, e questo era il maggior complimento che si sarebbe potuto loro fare. Lui aveva un buon posto di lavoro, un posto di prestigio, come dicono le persone normali. Era grande e grosso. Lei era una brava donna, minuta, e si interessava alla vita della gente del quartiere. Il figlio, beh, era il loro figlio, quindi stupendo.

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Harry Potter e la pietra filosofale, di Joanne Kathleen Rowling.

Incipit reale
Mr e Mrs Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perché sciocchezze del genere proprio non le approvavano.
Mr Dursley era direttore di una ditta di nome Grunnings, che fabbricava trapani. Era un uomo corpulento, nerboruto, quasi senza collo e con un grosso paio di baffi. Mrs Dursley era magra, bionda e con un collo quasi due volte più lungo del normale, il che le tornava assai utile, dato che passava gran parte del tempo ad allungarlo oltre la siepe del giardino per spiare i vicini. I Dursley avevano un figlioletto di nome Dudley e secondo loro non esisteva al mondo un bambino più bello.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.