Chiamatemi Raffaele

Quarantacinquesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Questo è un libro difficile, allora procederò con calma e cercherò di sillabare bene gli indizi. Un uomo, un giovane uomo, ha una passione nella vita, e riesce a fare un lavoro che soddisfa pienamente il suo desiderio. Purtroppo però si tratta di un lavoro pericoloso, perché deve difendere un luogo ambito anche da altre persone.
Tanto pericoloso che uno dei suoi compagni muore. E durante un ulteriore assalto dei nemici, dove altre persone vengono ferite, lui si comporta malamente, diciamolo: si comporta da vigliacco non aiutando i propri compagni in difficoltà. Quando la storia viene all'orecchio dei superiori lui viene immediatamente licenziato.

Secondo indizio
Passano gli anni, e il nostro uomo si adatta ad altri mestieri, ma la sua passione rimane sempre la stessa. Quando un vecchio compagno gli propone di tornare al vecchio lavoro lui non resiste alla tentazione e riesce a farsi assumere nuovamente. Ciò gli permetterà, spera, anche di cancellare la sua macchia giovanile e fare i conti col proprio passato.

Terzo indizio
Infatti la situazione si ripresenta qualche tempo dopo: il luogo che lui difende è nuovamente attaccato dai nemici, e lui è ben appostato sulla loro via: sta per sparare, sta per uccidere i banditi che lo avevano spaventato, e che tanta influenza hanno avuto, in negativo, sulla sua vita. Ma non lo fa: non spara. E così torna in pace con sè stesso.

Quarto indizio: incipit
I guardiani stavano sopra il paese, nella casa nella foresta, in una buona posizione per i sentieri che proprio in quel punto partivano. E il capo dei guardiani conosce buone e lunghe storie di boschi e di montagne, e oggi è in vena di raccontarle.

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Bàrnabo delle montagne, di Dino Buzzati.

Incipit reale
Nessuno si ricorda quando fu costruita la casa dei guardiaboschi del paese di San Nicola, nella valle delle Greve, detta anche la casa dei Marden. Da quel punto partivano cinque sentieri che si addentravano nella foresta. Il primo scendeva giù per la valle verso San Nicola e a poco a poco diventava una vera strada. Gli altri quattro salivano fra i tronchi, sempre più incerti e sottili, fino a che non rimaneva più che il bosco, con gli alberi secchi e rovesciati per terra e tutte le sue vecchissime cose. E sopra, a Nord, c'erano le bianche ghiaie che fasciano le montagne.
Il sole si leva dalle grandi cime, gira sopra la Casa dei Marden e tramonta dietro al Col Verde. Soffia il vento alla sera, portando via un'altra giornata. Del Colle, il capo dei guardiani, quest'oggi è in vena e ha lunghe storie da raccontare. Solo lui se le ricorda, ma a dirle tutte si farebbe notte e poi ancora mattino e non sarebbe finita.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.