Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Paesi da persone

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Prima erano luoghi poi, purrimanendo luoghi, hanno assunto nomi di persone, infine sono finiti a fare parte di questo elenco della Parolata.

Comuni italiani

Albaredo Arnaboldi (PV)

Si chiamava Albaredo, ha aggiunto Arnaboldi nel 1863 dopo essere passato per eredità tra le proprietà della famiglia nobile Arnaboldi-Gazzaniga.

Alessandria del Carretto (CS)

Deriva il nome dal marchese Alessandro Pignone del Carretto che l'ha fondata nel secolo XVII.

Alfiano Natta (AL)

Deriva il nome dalla famiglia Natta, a cui fu ceduto come feudo.

Andorno Micca (BI)

In precedenza era Andorno Cacciorna, cambia nome nel 1929 unendosi a Sagliano Micca, Tavigliano, Miagliano e San Giuseppe di Casto formando un unico comune. Nel 1948 i paesi si separarono nuovamente ma il nome di Pietro Micca rimase.

Anticoli Corrado (RM)

Si chiamava solo Anticoli, nel secolo XIII è stato aggiunto Corrado in quanto nome del figlio e successore di Federico di Antiochia, signore della città.

Arquà Petrarca (PD)

Si chiamava Arquà, ha poi assunto il nome del poeta Francesco Petrarca che qui morì.

Boara Pisani (PD)

Boara Pisani si chiama così dalla famiglia Pisani, che governava la città.

Bosisio Parini (LC)

Prima Bosisio, prende il nome dal poeta Giuseppe Parini (1729-1799) qui nato.

Caprese Michelangelo (AR)

Anticamente solo Caprese, con decreto regio del 1913 fu aggiunto il nome di Michelangelo Buonarroti, lì nato.

Castagneto Carducci (LI)

In provincia di Livorno, il paese di Castagneto ha aggiunto nel 1907 il nome del poeta Giosuè Carducci che ha soggiornato a lungo nel paese.

Casanova Lonati (PV)

Si chiamava Casanova, ha aggiunto Lonati non si sa quando in onore della famiglia nobile Lonati.

Castelnuovo Don Bosco (AT)

Già Castelnuovo d'Asti, ha cambiato nome nel 1930 assumendo quello del santo cui ha dato i natali.

Castelnuovo Nigra (TO)

Unione dei due precedenti comuni di Sale Castelnuovo e Villa Castelnuovo con l'aggiunta del nome di Costantino Nigra, uomo politico ed altro.

Castelvecchio Pascoli, frazione di Barga (LU)

Castelvecchio Pascoli si chiama così in onore del poeta che vi visse dal 1895 al 1912, anno della morte, e vi compose numerose opere tra cui, appunto, i canti di Castelvecchio.

Castronuovo di S. Andrea (PZ)

In provincia di Potenza, prende il nome dal padre teatino S. Andrea Avellino (a sua volta paese e uomo) che vi nacque. In precedenza era Castronuovo, ha cambiato nome nel 1836.

Colleretto Giacosa (TO)

Prende il nome da Giuseppe Giacosa, commediografo, che vi nacque e morì. In precedenza era Colleretto Parella, cambia nome nel 1953.

Coreglia Antelminelli (LU)

Il paese si era chiamato Coreglia fino al 1862, anno in cui aggiunse il nome della famiglia degli Antelminelli, conti del territorio.

Corridonia (MC)

Pausala, in provincia di Macerata, nel 1931 assunse il nome di Corridonia in onore di Filippo Corridoni, sindacalista rivoluzionario, militare e giornalista, morto durante la prima guerra mondiale.

Corteno Golgi (BS)

Il paese era Corteno, dal 1956 ha aggiunto il nome Golgi in onore di Camillo Golgi, istopatologo e premio Nobel cortenese.

Crespi d'Adda (BG)

Villaggio del comune di Capriate San Gervasio. Fondato dalla famiglia Crespi nell'ultimo quarto del XIX secolo per ospitare gli operai del proprio stabilimento tessile. Fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco.

Ercolano (NA)

La città costruita sullo strato di tufo creatosi dopo la distruzione dell'antica Ercolano per causa dell'eruzione vulcanica del 79 era chiamata Resìna. Nel 1969 la città ha ripreso il nome antico di Ercolano, perché leggendariamente fondata da Ercole.

Grazzano Badoglio (AT)

Prende il nome da Pietro Badoglio, capo di Stato Maggiore dell'esercito, Maresciallo d'Italia e Presidente del Consiglio dei Ministri. Prima era Grazzano Monferrato.

Grinzane Cavour (CN)

In realtà il capoluogo è Gallo, Grinzane nonostante sia una frazione dà il nome al comune. Il nome di Camillo Benso conte di Cavour (il Grinzane dovrebbe quindi far parte di una ipotetica rubrica "paesi e paesi") è stato associato perché lo statista ne è stato sindaco prima di entrare nella politica nazionale.

Grizzana Morandi (BO)

Prima Grizzana, ha preso nel 1985 il nome del pittore Giorgio Morandi, la cui famiglia era originaria di Grizzana e che qui passava le vacanze estive.

Gropello Cairoli (PV)

Prima Gropello, aggiunge Cairoli nel 1888 in onore dei cinque fratelli Cairoli, eroi del Risorgimento italiano.

Guidonia Montecelio (RM)

Il comune di Monticelli, in provincia di Roma, nel 1872 è diventato Montecelio e poi, dal 1937, Guidonia Montecelio, da Alessandro Guidoni, generale dell'aeronautica morto qualche anno prima per un incidente durante un lancio col paracadute nel vicino aeroporto militare.

Incisa Scapaccino (AT)

Prima Incisa, ha allungato il nome assumendo quello di Giovan Battista Scapaccino, carabiniere a cavallo morto nel 1834 e insignito della Medaglia d’oro al valor militare.

Isola della Scala (VE)

Isola della Scala si chiamava anticamente Insula Cenensis perché isolata dal resto del territorio dalle paludi del vicino fiume Tartaro. Divenne poi Isola dei Conti quando venne a trovarsi nei territori dei conti Bonifacio, e divenne Isola della Scala quando passò a fare parte dai possedimenti dei Della Scala, famiglia che governò su Verona e sui territori circostanti.

Jolanda di Savoia (Fe)

Ha assunto tale nome nel 1911 in onore di Jolanda primogenita di Vittorio Emanuele III. Prima si chiamava Le Venezie.

Joppolo Giancaxio (AG)

È stato fondato nel 1696 da Calogero Gabriele Colonna, Duca di Cesarò. Sembra che il nome Giancaxio sia quello del possedimento, deriva da Jan e càscr (= castello) e significa Castello di Gianni, mentre Joppolo sembra che derivi da Rosaria Joppolo, moglie del duca.
Insomma, ben due persone in un solo paese.

Ladispoli (RM)

Il paese si chiama così perché fondato nel 1888 da Baldassarre Ladislao Erba Odescalchi.

Licciana Nardi (MS)

Licciana ha assunto nel 1933 il nome di Anacarsi Nardi (1800-1844), eroe patriota del Risorgimento.

Livorno Ferraris (VC)

Il cognome di Galileo Ferraris, scienziato nato nel paese, è stato aggiunto all'originario nome Livorno nel 1925.

Mafalda (CB)

Mafalda ha preso questo nome nel 1903 in onore della neonata principessa Mafalda di Savoia.

Magliano Alfieri (CN)

Nel 1910 Magliano D'alba cambia il nome in Magliano Alfieri.
Il paese prende il nome non dal famoso poeta Vittorio, ma da Giuseppina Alfieri di Sostegno (1831-1888), nipote prediletta di Cavour, e dal marito, il marchese Carlo (1827-1897), benefattori del Comune di Magliano.

Maiolati Spontini (AN)

Prima Maiolati, assume poi il nome del musicista Gaspare Spontini, qui nato.

Margherita di Savoia (FG)

Era Saline di Barletta, poi nel 1879 ha cambiato nome in onore della allora regina d'italia Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia.

Mirabella Imbaccari (CT)

Mirabella Imbaccari deriva la prima parte del nome da Leonora Mirabella, sposa del barone Giuseppe Maria Paternò, che apparteneva alla famiglia dei feudatari che fondarono il paese.

Montaldo Scarampi e San Giorgio Scarampi (AT)

Hanno preso il nome dalla nobile famiglia Scarampi circa nel 1500.

Monte Porzio Catone (RM)

Fino al 1872 Monte Porzio, ha preso la specifica da  Marcus Porcius Cato il vecchio o il censore, che sembra abbia abitato nel paese.

Morra De Sanctis (AV)

Il paese Morra Irpino ha cambiato il nome in Morra De Sanctis in memoria del critico e studioso di letteratura Francesco De Sanctis, lì nato.

Paderno Ponchielli (CR)

Amilcare Ponchielli, musicista nato a Paderno, ha aggiunto il suo nome al paese.

Peschiera Borromeo (MI)

Peschiera Borromeo si chiama così dal 1863 perché residenza estiva dei conti Borromeo.

Pienza (Si)

Fondata da Papa Pio II nel 1462. Ad essere precisi non si trattò di fondazione vera e propria, dato che la città fu edificata sull'antico borgo di Corsignano che  nel 1405 aveva dato i natali ad Enea Silvio Piccolomini (Papa Pio II, appunto). Gli abitanti di Pienza si chiamano corsignanesi.

Piovà Massaia (AT)

Prima era solamente Piovà. È il paese natale del missionario cardinale Guglielmo Massaia (1809-1889), del quale ha assunto il nome nel 1940.

Pontecchio Marconi (BO)

Vedi Sasso Marconi.

Porto Empedocle - Vigata (AG)

Il paese si chiamava anticamente Marina di Girgenti, è diventato nel 1853 Molo di Girgenti e nel 1863 ha finalmente preso il nome dal filosofo agrigentino Empedocle. Non è però finita qui: nel 2003 ha assunto anche il nome di Vigata, nome immaginario della cittadina di Porto Empedocle dove sono ambientati i romanzi di Andrea Camilleri con protagonista il commissario Montalbano.
Detto ciò, i siciliani continuano a chiamarla Marina.

Premosello-Chiovenda (VB)

Premosello-Chiovenda fino al 1959 era solo Premosello, poi il nome è stato mutato in onore del processualcivilista Giuseppe Chiovenda che ivi aveva avuto i natali. Mica solo i pittori e gli scrittori possono avere questo onore!

Priolo Gargallo (SR)

Inizialmente solo Priolo, poi diventato Priolo Gargallo per onorare la famiglia Gargallo che contribuì dal secolo XVI alla richezza della città.

Riese Pio X (TV)

Era chiamato soltanto Riese fino al 1952, quando venne aggiunto il suffisso per ricordare l'omonimo papa, originario di lì.

Roggiano Gravina (CS)

Anticamente Rogiano (una sola g), ha assunto il nome del giurista e letterato Gian Vincenzo Gravina nel 1864, e successivamente ha aggiunto un’altra g.

Roncole Verdi (PR)

Frazione situata a pochi chilometri di distanza dalla città di Busseto. Prima nota semplicemente come Roncole o Roncole di Busseto, assume questa denominazione in onore di Giuseppe Verdi, a cui diede i natali.

Rosignano Solvay, frazione di Rosignano (LI)

Nel comune di Rosignano, in provincia di Livorno, si trova la frazione di Rosignano Solvay, insediamento urbano edificato intorno allo stabilimento della Solvay nel 1913. Poiché la Solvay è un'industria farmaceutica e chimica che deriva il proprio nome dal fondatore Ernest Solvay, allora Rosignano Solvay può entrare a pieno titolo nel gruppo dei paesi da persona.

Sabaudia (LT)

Sabaudia fu fondata nel 1934 e deriva il nome dalla famiglia regnante dei Savoia.

Sagliano Micca (BI)

Dal nome di Pietro Micca, soldato, che vi nacque. In precedenza era Sagliano d'Andorno.

San Martino Alfieri (AT)

Dal secolo XIV era San Martino di Govone, dal 1863 San Martino al Tanaro.
A fine secolo assume la denominazione di San Martino Alfieri in omaggio alla famiglia Alfieri, signori feudatari del paese dal 1615.

San Mauro Pascoli (FC)

Da Giovanni Pascoli, poeta, che vi nacque. In precedenza era San Mauro di Romagna, cambia nome nel 1932.

Santa Domenica Vittoria (ME)

Prende il nome da Santa Domenica, una santa calabrese, e lo mantiene fino al 1706, anno in cui gli venne aggiunto l'appositivo Vittoria in onore della principessa Vittoria Alliata di Villafranca che riuscì ad ottenere dall'Arcivescovo Migliaccio l'autonomia della chiesa di Santa Domenica.

Sasso Marconi (BO)

Il comune si chiamava "Praduro e Sasso" (dalla rupe Sasso di Glòsina), diventati nel 1935 Sasso Bolognese e nel 1938 Sasso Marconi. Nel 1938 la località Pontecchio è diventata Pontecchio Marconi.
Prendono il nome dallo scienziato Guglielmo Marconi che qui ha vissuto e realizzato gli esperimenti di trasmissione radio.

Savoia di Lucania (PZ)

Il comune era Salvia, ma il nome fu cambiato per punire il paese per avere dato i natali all'anarchico Giovanni Passannante, che tentò un attentato a Umberto I di Savoia nel 1878.

Scauri (LT)

Scauri è un'importante frazione del comune di Minturno-Scauri, e prende nome da Marco Emilio Scauro, senatore romano proprietario dell'antico porto.

Sogliano Cavour (LE)

Si chiamava Sogliano, ma poco dopo l'unità d'Italia il re Vittorio Emanuele II decretò che i paesi omonimi avrebbero dovuto differenziarsi. Il paese di Sogliano in provincia di Lecce, omonimo di un Sogliano in provincia di Forlì, avrebbe scelto quindi di aggiungere Cavour in onore dello statista Camillo Benso conte di Cavour, anche se pare che Cavour non avesse nulla a che fare con il paese pugliese.

Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)

Il paese di Sotto il Monte ha dato i natali ad Angelo Roncalli, diventato poi papa col nome di Giovanni XXIII, e nel 1964 ne ha quindi assunto il nome.

Terranuova Bracciolini (AR)

Anticamente Terranuova, aggiunge poi il nome dell’umanista Poggio Bracciolini (XV secolo) cui diede i natali.

Torre del lago Puccini (LU)

È una frazione di Viareggio. In precedenza era Torre del Lago, ha aggiunto il nome del musicista Giacomo Puccini che visse a lungo nel paese.

Valguarena Caropepe (EN)

Deriva il proprio nome dalla nobile famiglia dei Valguarnera, che era diventata proprietaria del borgo sorto intorno al casale dei Carupipi, feudatari della zona.

Vittorio Veneto (TV)

Il comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è stato costituito nel 1866 dall'unione di due comuni, Ceneda e Serravalle, ed è stato chiamato così in onore del re Vittorio Emanuele II.

Vizzolo Predabissi (MI)

L’antico nome, Vizzolo, si è ampliato in Vizzolo Predabissi dal nobile Francesco Predabissi, del XIX secolo.

Umbertide (PG)

Originariamente si chiamava Fratta. Il nome della città viene poi cambiato in Umbertide nel 1863, in onore del principe Umberto di Savoia, ma anche per ricordare la tradizione storica che voleva Fratta ricostruita sulle macerie di Pitulo nel 796, da parte di Adalberto, Ingilberto e Benedetto (o Bonifacio), figli di Uberto (o Umberto) Ranieri.

Altri luoghi derivati da persona

Nome

Luogo

Eponimo

Acapulco de Juarez Città messicana Benito Juárez , presidente messicano.
America Continente Amerigo Vespucci, esploratore.
Arabia Saudita Stato asiatico Saud, nome della famiglia che ha fondato lo Stato e che è anche l'attuale casa regnante.
Bengasi Città libica Da 'Bani Ghazi', cioè abitata dai figli di Ghazi, perché Ghazi è statu un benefattore della città del XV secolo.
Bermuda Arcipelago del centro America Juan de Bermúdez, navigatore spagnolo del XVI secolo che le scoperse.
Bessarabia Regione compresa tra la Moldavia e l’Ucraina Famiglia Basarab.
Bolivia Stato Simon Bolivar (1783-1830), eroe.
California Stato degli USA e due stati del Messico Regina Calafia, personaggio mitologico.
Carolina (nord e sud) Stati degli U.S.A. Re Carlo I d'inghilterra.
Charleston Città e contea della Carolina del sud Re Carlo I d'inghilterra.
Ciudad Juarez Città messicana Benito Juárez , presidente messicano.
Colombia Nazione C. Colombo (1451?-1506), navigatore.
Cuauhtémoc Città messicana Cuauhtémoc, imperatore azteco.
Delaware Stato e fiume degli USA Thomas West, barone de la Warr, governatore della Virginia.
Descartes Comune francese Renè Descartes (1596-1650), filosofo.
Dimitrovgrad Città russa, città serba e città bulgara Georgi Dimitrov, politico bulgaro.
Dolomiti Gruppo montuoso delle alpi Déodat Guy Silvain Tancrède Gratet de Dolomieu (1750-1801), geologo francese.
Europa Continente Europa, personaggio mitologico.
Filippine Stato Filippo II di Spagna.
Gibilterra Territorio del Regno Unito Cattiva traduzione della parola araba Jebel Tarik, ossia "montagna di Tarik", chiamata così da Tarik-ibn-Zeyad, condottiero berbero.
Guerrero Stato messicano Vicente Ramón Guerrero Saldaña, eroe messicano.
Hamilton Capitale delle Bermuda Sir Henry Hamilton , governatore.
Hidalgo Stato messicano Miguel Hidalgo y Costilla, eroe messicano.
Hidalgo del Parral Città messicana Miguel Hidalgo y Costilla, eroe messicano.
Jiménez Città messicana José Mariano Jiménez, eroe messicano.
Kaliningrad Città russa Mikhail Kalinine, politico sovietico.
Leninsk Città russa Lenin (Vladimir Il'ic Ul'janov), politico russo.
Liechtenstein Stato europeo Dinastia reggente.
Lorena (Lorraine) Regione francese Lotario II, re di Lotaringia.
Louisiana Stato degli U.S.A. Luigi XIV di Francia, il Re Sole.
Marianne Isole degli Stati Uniti d'America Marianna d'Asburgo (16341696), moglie del re Filippo IV e regina di Spagna.
Maryland Stato degli USA Enrichetta Maria di Borbone, regina di Inghilterra, Scozia e Irlanda, oppure Maria, madre di Gesù Cristo.
Morelia Capitale dello stato di Michoacan José María Morelos y Pavón, sacerdote e patriota messicano .
Morelos Stato messicano José María Morelos y Pavón, sacerdote e patriota messicano .
Ojinaga Città messicana Manuel Ojinaga, eroe messicano.
Pennsylvania Stato degli USA William Penn, fondatore.
Rhodesia Stato africano C. J. Rhodes (1853-1902), scopritore.
San Pietroburgo Città russa Pietro il Grande, zar. Prima era Leningrado, da Lenin (Vladimir Il'ic Ul'janov), politico russo.
Santa Rosalía de Camargo Città messicana Ignacio Camargo, eroe messicano.
Stakhanov Città ucraina Alekseï Stakhanov (1905-1977), minatore ed eroe sovietico.
Stalingrad (ora Volgograd) Città russa Stalin (Iosif Vissarionovič Džugašvili), politico sovietico.
Tlaxcala de Xicohténcatl Città messicana Xicohténcatl, eroe messicano.
Togliatti o Togliattigrad Città russa Palmiro Togliatti, politico italiano.
Ul'janovsk Città russa Vladimir Il'ic Ul'janov (Lenin), politico russo
Veracruz (Estado Libre y Soberano de Veracruz de Ignacio de la Llave) Stato messicano Ignacio de la Llave, generale messicano.
Vicente Guerrero 2 città messicane (stato di Tlaxcala) Vicente Ramón Guerrero Saldaña, eroe messicano.
Vladimir Città russa Vladimiro il Monomaco, fondatore.
Washington Capitale, stato, circa 40 città e un monte degli USA George Washington, presidente degli USA.
Wellington Capitale della Nuova Zelanda Arthur Wellesley, duca di Wellington, militare e politico britannico.
Xalapa de Enríquez Città messicana Juan de la Luz Enríquez Lara.

 

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2014.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.