Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Persone da paesi

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Persone che hanno preso il proprio nome da un luogo.

L'Aretino è Pietro Aretino, poeta, scrittore e drammaturgo (1492 - 1556). Era, sembra, figlio di Luca Buta, un povero calzolaio, e di Margherita dei Bonci, una cortigiana, e nascose sempre il proprio vero nome per vergogna dell'umile condizione del padre.

Il pittore del '500 Jacopo da Ponte è più famoso come Jacopo Bassano, da Bassano del Grappa, sua città natale.

Jeroen Anthoniszoon van Aken, pittore olandese del 1400, è detto Hieronymus Bosch poiché era nato a Hertogenbosch.

Baldassarre Galuppi è un compositore del '700 nato a Burano, e perciò è anche noto come il Buranello.

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571 - 1610).
Il pittore è nato a Milano ma sembra che abbia soggiornato in fanciullezza a Caravaggio, da cui il soprannome. Prima di recenti scoperte si riteneva che fosse nato a Caravaggio.

Francesco Bussone fu un condottiero piemontese del XV secolo, anche noto come il Carmagnola o conte di Carmagnola, essendo nato appunto a Carmagnola. Fu conte di Castelnuovo Scrivia e poi di Chiari, ma non di Carmagnola.

Carlo Collodi, il nome all'anagrafe era Carlo Lorenzini, lo pseudonimo scelto dallo scrittore deriva invece dal nome di una frazione di Pescia, in provincia di Pistoia, da cui era originaria la madre e dove visse durante l'infanzia.

Il pittore Antonio Allegri è nato a Correggio nel 1489. Per questo è più noto con il nome di Correggio.

Giovanni Dalmata in realtà si chiamava Giovanni Duknovich, ma era anche noto come Giovanni di Traù e Ioannes Stephani Duknovich de Tragurio. È stato uno scultore nato in Dalmazia (da cui il nome) che svolse la maggior parte della sua attività a Roma, in Ungheria e in Dalmazia nel secolo XV.

Marguerite Duras, la scrittrice, in realtà si chiamava Marguerite Donnadieu, e lo pseudonimo deriva dal paese di Duras, dove abitava il padre.

Jacopo Chimenti, pittore a metà tra XVI e XVII secolo, era anche chiamato Jacopo da Empoli o, più spesso, l'Empoli.

Agnolo Firenzuola, poeta italiano del '500, si chiamava Michelangelo Gerolamo Giovannini ed era nato a Firenze, ma la sua famiglia era originaria di Firenzuola, paese in provincia di Firenze, e da cui prese il cognome.

San Francesco d'Assisi è una persona da paese, non per l'Assisi ma per Francesco. Fu battezzato come Giovanni Bernardone, ma il padre Pietro gli aggiunse il nome Francesco in ricordo della Francia, nazione con cui aveva stretti rapporti commerciali.

Giovanni Benedetto Castiglione, pittore nato a Genova del XVII secolo, era detto il Grechetto, sembra perché amasse vestirsi alla moda orientale e si fingersi greco.

Domenikos Theotokopulos, pittore (1541 - 1614), è più noto come el Greco poiché è nato in Grecia ma ha prevalentemente lavorato all'estero.

Il Moncalvo, pittore a metà tra il '500 e il '600, si chiamava Guglielmo Caccia e nacque a Montabone ma trascorse l'infanzia a Moncalvo, entrambe i paesi in provincia di Asti.

Pier Francesco Mazzucchelli, più famoso come il Morazzone perché nacque nel paese in provincia di Varese (Morazzone, 1573 - Piacenza, 1626), è stato un pittore italiano dell'età della Controriforma.

Alessandro Varotari, pittore italiano dell'inizio del '600, è più noto come il Padovanino.

Girolamo Francesco Maria Mazzola, pittore più noto col nome di Parmigianino, ha preso il nome da Parma, la città dove è nato.

Il pittore Domenico Cresti o Crespi (Tavarnelle Val di Pesa, 1558/1560 - Firenze, 1636) è detto il Passignano dalla frazione di Tavarnelle Val di Pesa in cui nacque, chiamata appunto Passignano.

Giovanni Battista Pergolesi, compositore di musica del '700, in realtà, si chiamava Giovanni Battista Draghi, oppure Drago. È stato così soprannominato perché, pur essendo lui di Jesi, aveva il nonno originario di Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino.

Antônio Augusto Ribeiro Reis Júnior e Osvaldo Giroldo Junior sono due calciatori brasiliani attivi più o meno tra il 1993 e il 2014, entrambi noti con il soprannome Juninho. Per riconoscerli sono diventati, per tutti, rispettivamente Juninho Pernambucano (perché nato nello stato di Pernambuco) e Juninho Paulista (perché nativo dello stato di San Paolo).

Pietro Vannucci (circa 1450 - 1523), detto Pietro Perugino o il Perugino. Il pittore nacque a Città della Pieve, a quei tempi sotto il dominio del comune di Perugia.

Giunta Pisano, pittore del XIII secolo, non si chiamava Pisano, ma Giunta di Capitino, però lavorò per lungo tempo a Pisa.

Poliziano (cioè di Montepulciano, dal nome latino Mons Politianus, dove era nato) è il nome con cui si firmava ed era noto Agnolo Ambrogini, scrittore, poeta, drammaturgo e umanista del XV secolo.

Il pittore del '500 Jacopo Carrucci è più conosciuto come Jacopo da Pontormo, e ancora di più come il Pontormo. Si chiamava così perché nato a Pontorme, frazione di Empoli.

Francesco Morandini, pittore del Cinquecento, è più noto come Il Poppi perché a Poppi, in provincia di Arezzo, nacque.

Giovanni Antonio de' Sacchis, pittore italiano del 1500, era detto il Pordenone perché in quella città era nato.

Jacopo di Pietro D'Agnolo di Guarnieri è stato uno scultore italiano del '400, ma è più famoso come Jacopo della Quercia perché nacque a Quercegrossa, in provincia di Siena.

Giulio Pippi, pittore e architetto rinascimentale romano, per il suo luogo di nascita è diventato più famoso come Giulio Romano.

Giovan Battista di Jacopo, pittore italiano del '500, era chiamato il Rosso Fiorentino.

Giovanni Antonio Bazzi (1477 circa - 1549), anche conosciuto come il Mattaccio, è noto come il Sodoma. Sembra che il suo nome derivi dai costumi sessuali non precisamente morigerati e ortodossi, quindi dalla città di Sodoma.

Josep de Ribera (conosciuto anche come José de Ribera) è un pittore spagnolo ed è detto lo Spagnoletto per la bassa statura.

Stendhal, pseudonimo dello scrittore francese Henry Beyle, si chiama così in omaggio all'archeologo Johann Joachim Winckelmann, nato a Stendal, in Germania.

Hector Aron Schmitz è più noto come Italo Svevo, nome scelto per sottolineare la propria origine al tempo stesso italiana e tedesca. Una sola persona da ben due paesi.

Domenico di Bartolomeo è più conosciuto, ma neanche tanto, come Domenico Veneziano, poiché nacque a Venezia. È stato un pittore del XV secolo.

Bonifacio de' Pitati era più famoso come Bonifacio Veronese, ed era un pittore del XVI secolo. Era nato a Verona, e non è lui il Veronese famoso.

Il pittore Paolo Caliari, o Cagliari, era nato a Verona nel 1528, quindi si faceva chiamare Paolo Veronese.

Jacopo Barozzi, architetto italiano del '500, era detto il Vignola, dal suo paese di nascita.

 

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2016.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.