Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Le parole della celiachia

Parole utili per il celiaco all'estero

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Alcune informazioni che possono essere utili per il celiaco all'estero che cerca di sopravvivere agli attentati alla sua salute.

Innanzitutto i dizionari: contengono (alcune) parole utili con l'indicazione se sono relative ad alimenti dannosi, a rischio oppure innocui.

Poi i nomi dei piatti caratteristici dei paesi dove la lingua è parlata. Gli elenchi riportano l'indicazione di piatti non permessi a chi ha la celiachia, in quanto la ricetta prevede ingredienti con glutine, e piatti che, previa un'attenta verifica della modalità di preparazione e degli ingredienti utilizzati nel caso specifico, potrebbero essere senza glutine e quindi permessi a chi ha la celiachia.

Tutti i dizionari e i gli elenchi di piatti caratteristici sono scaricabili in formato pdf per essere comodamente stampati.

Sono presenti i seguenti dizionari.
Francese: aliments avec gluten et sans gluten.
Inglese: foods with gluten and gluten-free.
Portoghese: comidas com glúten e sem glúten.
Spagnolo: comidas con gluten e sin gluten.
Tedesco: Nahrung mit Gluten und Glutenfreie.

Infine i biglietti di descrizione della celiachia, da usare nei ristoranti all'estero per dare poche informazioni stringate ma fondamentali a camerieri, cuochi e simili.

 

Il curatore del sito della Parolata non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni o problemi che possano essere arrecati a chi utilizza gli elenchi.
La Parolata non è un sito di medicina o di dietetica. Per qualsiasi indicazione di natura medica o dietetica si rimanda quindi al sito ufficiale dell'Associazione Italiana Celiachia o ai medici competenti.

Potete utilizzare i file gratuitamente, scambiarli, prestarli a patto di mantenere l'indicazione della loro provenienza dal sito della Parolata.
Se qualcuno intendesse fare riferimento alle informazioni contenute nelle pagine si prega, se possibile, di linkarle piuttosto che ricopiarle su altri siti.

Per segnalare imprecisioni o errori, fornire suggerimenti, chiedere chiarimenti, formulare richieste o contribuire con dizionari e biglietti in nuove lingue, per favore, non esitate a scrivere via mail o tramite il form di invio di informazioni: scrivi alla Parolata.

Ultime aggiunte

Lingua Tipo Data modifica
Albanese Biglietto di descrizione 20 ottobre 2012
Bulgaro Biglietto di descrizione 24 marzo 2012
Polacco Biglietto di descrizione 17 marzo 2012
Ungherese Biglietto di descrizione 6 marzo 2012
Turco Biglietto di descrizione 28 maggio 2011

 

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.